Centro Polisportivo di Pinerolo

gruppo

Il centro polisportivo di Pinerolo è una grande realtà a livello locale. Attraverso lo sport e la competizione, vogliamo trasmettere ai nostri giovani il senso dello sport, la sana competizione e lo spirito di gruppo, che ci accompagna sempre più spesso anche nella vita. I nostri impianti sono sempre aperti alle nuove reclute che vogliono avvicinarsi ai nostri sport per la prima volta.

Il sodalizio opera da oltre 50 anni per la promozione e la diffusione della cultura e della pratica sportiva sul territorio del Pinerolese.
Nato nel 1955 dalla passione di un gruppo di amici, nel corso degli anni ha saputo allargarsi ad un numero sempre maggiore di discipline sportive, coinvolgendo un pubblico sempre più vasto, appassionato e partecipe.

Attualmente fanno parte integrante di Sporting Club Pinerolo i seguenti gruppi:

3S Luserna
Pinerolo 2006
I Pinguini

Un po’ di storia

1955 Angelo Barotto, Marcello Delpero. Adriano Legger e “Mimi” Merletti costituiscono a Lusema Alta il Centro Sportivo 3 Sport (bocce, atletica leggera e tennis tavolo)

1957 1^ edizione del Giro Podistico della Frazione Luserna

1972 Iniziano i corsi di formazione fisico-sportiva, grazie anche al sostegno dell’Amministrazione Comunale

1974 Il 3S (con Merletti, Gaydou, Bruno Franco e Gonin) vince a tempo di record la
9^ edizione della corsa podistica Interregionale a staffetta del Colle del Lys

1975 l Lusernesi (con Gerlero che sostituisce Gaydou) bissano il successo del Colle del Lys e vengono ribattezzati da La Stampa: “gli stambecchi di Luserna’.
Il ‘75 è anche l’anno d’oro della sezione femminile di atletica su pista, con Claudia Metti, Adele Milani, Nadia Foglia e Paola Maritano che, stabilendo il record regionale, conquistano il titolo piemontese nella staffetta 4X1200

1976 Si disputa 1° Trofeo nazionale di corsa campestre vinto da Solone, davanti all’Olimpionico Gerbi, ai lusernesi Gonin, Bruno Franco e al Campione Europeo Francesco Arese

1977 Inizia con Mirella Croce l’attività di ginnastica artistica

1979 Si organizza la “3 giorni di cultura e sport “in collaborazione con l’Amm. Comunale

1981 Nasce la sezione di pallavolo e l’Amministrazione Comunale appoggia l’iniziativa dando il via all’iter burocratico per ottenere i finanziamenti per la costruzione di una palestra adeguata. Nello stesso anno viene inaugurata la pista di atletica leggera con un Meeting internazionale giovanile

1982 Si inaugura la nuova palestra “Alpi Cozie” e nasce la prima edizione della Festa dello Sport. Sempre nel ’82 prendono il via con grande successo i corsi di ginnastica per adulti.

1988 Nasce il 3S Pinerolo, che poi prenderà il nome di Sporting Club Pinerolo, e viene affiliato alla Federazione Pallamano e Pallavolo .

1989 Nasce la sezione pallamano .

1990 Nasce la sezione kayak fluviale .

1991 Un gruppo di atleti di Prievidza partecipa per la prima volta alla Festa dello Sport

1996 Viene siglato l’atto di gemellaggio tra i Comuni di Luserna San Giovanni e Prievidza

1999 Nasce la sezione sport ghiaccio Pattinaggio Figura .

1999 Nasce la prima edizione di “Verso Torino 2006” per promuovere le discipline olimpiche sul territorio .

2001 Nasce la sezione Curling .

2004 30 ottobre: inaugurazione Palacurling Olimpico di allenamento per il curling. Inizio attività scolastiche, amatoriali, agonistiche.

2005 17 dicembre : il 3S inaugura il nuovo Stadio Olimpico a Torre Pellice con la 3à Edizione “ Effetto Notte “ . Partecipano le Nazionali Olimpiche di Pattinaggio Figura e Short Track

2006 Assegnazione del primo titolo di Campione Italiano presso il Palacurling Olimpico di allenamento a Pinerolo: Finali Campionato Italiano Assoluto Misto .

2006 Nasce la sezione wheelchair curling e viene affiliata alla Federazione .

2007 Curling storico : Promozione in serie A cat. femminile e maschile .

2007 Pallavolo : Promozione in serie B categoria maschile .

2008 Curling: 1° Posto Campionati Italiani Doppio Misto e Juniores Femminile, 11° Posto Campionati del Mondo Doppio Misto

2008 Pallavolo: Partecipazione alle Finali Nazionali U16 Maschile