Studenti “Forti senza violenza” protagonisti insieme al GEN ROSSO sul palco dello Stadio Olimpico di Pinerolo

In CAMPUSthe Musical

 Venerdì 5 maggio – ore 21,00

 

…Prevenzione al bullismo, alla violenza e al disagio giovanile – educazione alla pace e alla solidarietá – formazione al valore della vita –  sviluppo delle capacità di team-working, le finalità che il Progetto “Forti senza violenza”, rivolto ai ragazzi delle scuole del territorio pinerolese,  intende perseguire. Un progetto che, negli ultimi anni, è giá stato sperimentato con successo in numerose scuole in diversi Paesi del mondo (Germania, Polonia, Cechia, Brasile, Cuba, Filippine).

A partire dal 3 maggio saranno coinvolti 150 studenti di tre istituti superiori: Alberti PORRO, CFIQ, Engim in workshop artistici (danza, percussioni, canto e teatro). Un percorso che li porterà a condividere il palco con il gruppo artistico musicale internazionale Gen Rosso, in veste di cantanti, musicisti, attori e dancers in alcune scene del musical “Campus” che sarà presentato il 5 maggio alle ore 21,00 presso lo Stadio Olimpico, in via Grande Torino n. 2 , a Pinerolo.

Campus – the Musical si ispira a fatti realmente accaduti e arriva quest’anno sulle scene dopo oltre 10 anni di ricerca contenutistica e artistica.  Tocca le grandi sfide del dialogo interculturale, terrorismo, ingiustizia sociale, distribuzione delle ricchezze, ecologia, integrazione tra razze e culture. Piú che risposte sollecita la riflessione e propone percorsi inediti.

E’ su un binario di una qualunque stazione delle nostre città che si apre la scena di Campus, una storia di ricerca, dolore, domanda e riscatto. Fra lezioni e colpi di scena, nel Campus si intrecciano le storie di un gruppo di universitari: Jacques, segnato dalla povertà e dalle lotte tribali del suo paese. Alexej, erede dell’impero finanziario di suo padre, un magnate dell’ Est.  Amir, Alycia e Jay, membri del fronte in Medio Oriente.  Rosita, figlia e agente di “Papito”, della grande cerchia del narcotraffico. Siamo alla vigilia degli esami: è l’alba di un sabato che questa volta si prevede diverso dagli  altri giorni. Jay sta studiando, ma improvvisamente una telefonata misteriosa lo fa correre verso la stazione, ma non per  partire…

Il Musical  si compone di 23 brani, di passaggi coreografici che interagiscono con sequenze filmate, azioni teatrali. Si intrecciano  ritmi sudamericani e afro, sonorità Rock, Pop, Reggae, Samba-exe,  Hip-hop fino al  Dubstep. Campus, associato a Forti senza violenza, è un progetto culturale denominato “Italia per”, in tournée in varie città dal gennaio scorso. Intende contribuire ad un’Italia per il dialogo, l’integrazione, la pacifica convivenza, la legalitá. GilIlLPChiara Lubich, s’ispira fatti alme

L’iniziativa di questo evento pinerolese è della Diocesi con il partenariato di Vita s.r.l., del  Comune di Pinerolo,  dell’associazione OBIFRA, e dei tre istituti  superiori, principali destinatari del progetto.

Un particolare ringraziamento a: Fondazione CRT, Stadio Olimpico Pinerolo, Croce Verde, Carrefour, Pontevecchio s.r.l., tipografia Salassa e privati che hanno contribuito alla realizzazione del Progetto “Forti senza violenza”.

Biglietti 12 €: PINEROLO – Laura Forchino 334 7149453 – TORINO – Ugo Pettenuzzo 348 5151933 – CUNEO – Alberto Giordano  335 5741770.

Per saperne di piú: www.genrosso.com

 

 

Post correlati